Il bruciore gastrico, meglio conosciuto come gastrite, è un disturbo molto comune i cui sintomi si riducono, generalmente, grazie a semplici cambiamenti delle abitudini alimentari

Consiste, generalmente, in un’infiammazione della mucosa che ricopre lo stomaco, che può essere danneggiata da diversi fattori, causandone un indebolimento, per cui i succhi gastrici che servono alla digestione la penetrano, infiammandola.

Cause

Le cause che portano a bruciore possono essere di diverso tipo: 

  • Abuso di alcol, che erode la mucosa gastrica.
  • Abuso di caffè, che aumenta la produzione di acido da parte dello stomaco.
  • Il fumo di sigarette, la nicotina è lesiva per le pareti dello stomaco.
  • La prolungata assunzione di medicinali gastro-lesivi come aspirina, farmaci antinfiammatori steroidei e cortisonici.

Gli alimenti irritanti per lo stomaco come i cibi piccanti, le spezie, i fritti, il cioccolato e i cibi da fast-food.

Stress, nervosismo, ansia e tensioni emotive incrementano la secrezione acida dello stomaco.

In ultimo, ma non meno importante, la contrazione dell’Helicobacter Pylori è causa della gastrite cronica.

Prevenzione e rimedi

Le sane abitudini alimentari possono sicuramente scongiurare il presentarsi di questo disturbo e alleviarlo nei casi meno acuti, soprattutto se accompagnate dall’assunzione di:

  • Infuso di malva, ricco di mucillagini, che proteggono le pareti dello stomaco e riducono l’infiammazione. 
  • Acqua di cocco, svolge un’azione emolliente e antinfiammatoria per la mucosa gastrica.
  • Tisana di camomilla per ridurre gli spasmi, contrastare i disturbi digestivi, proteggere e alleviare l’infiammazione delle mucose. 
  • Radice di liquirizia protegge lo stomaco e risulta efficace contro la gastrite. 

NeoBiancid

È un prodotto in compresse a base di complessi molecolari vegetali e minerali, che svolge un’azione protettiva e lenitiva della mucosa gastro-esofagea utile per contrastare rapidamente il bruciore, il dolore, la sensazione di acidità, ovvero i sintomi tipici dell’irritazione e dell’infiammazione della mucosa stessa. È indicato per il trattamento delle problematiche connesse all’acidità, quali bruciore, dolore, reflusso gastro-esofageo e gastrite, oltre che nel trattamento dei sintomi associati a dispepsia, quali bruciore, pesantezza e meteorismo. Può essere utile anche in prevenzione, nelle situazioni che possono indurre irritazioni della mucosa (assunzione di farmaci antinfiammatori/antidolorifici non steroidei, periodi di stress psicofisico, cambi di stagione, alimentazione e stili di vita scorretti). 

Se vuoi porre qualche domanda oppure semplicemente approfondire l’argomento, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.